APP MISURA DOLORE

Allo scopo di aiutare la persona che soffre ed il suo medico, la Fondazione Alitti ha voluto realizzare la prima “APP MISURA-DOLORE”, una soluzione informatica semplice ed immediata per facilitare la misurazione della sintomatologia dolorosa da parte del malato stesso.

L’obiettivo non è solo quello di permettere al paziente di “quantificare” il dolore attraverso una scala numerica validata, ma anche di registrare il valore corrispondente, l’orario di rilevamento e l’eventuale assunzione di farmaci antidolorifici, così da poter trasferire al medico un preciso quadro della situazione.
L’applicazione elettronica funziona su tutti i device mobili Apple (iPod Touch, iPhone, iPad) e permette di visualizzare l’andamento del dolore nel tempo e contemporaneamente di segnalare l’assunzione di farmaci attraverso un grafico esplicativo che consente al medico e/o all’infermiere di supervisionare l’evoluzione del dolore nell’arco di una giornata, una settimana o un mese. Inoltre, l’applicazione permette al paziente, o a chi lo assiste, di inviare una mail al medico trasferendo i dati registrati e quindi consentendo un monitoraggio a distanza.

La App, messa a disposizione gratuitamente dalla Fondazione sull’App Store di Apple Italia (da cui può essere facilmente scaricata), nasce da un’idea del prof. Paolo Marchetti, che sta lavorando a un progetto finalizzato all’utilizzo a fini di ricerca clinica di questo innovativo strumento

COSA E’ E COME FUNZIONA LA APP MISURA DOLORE

Per scaricare la app clicca sull’icona qui sotto:

icona_app