FALSI MITI


Schermata 2016-10-05 alle 18.50.00IL DIRITTO DI NON SOFFRIRE DI DOLORE INUTILE

Opinione diffusa che il dolore sia un compagno inevitabile della malattia e che esso rappresenti un evento quasi “normale”. Tuttavia in questi ultimi anni sono state acquisite conoscenze precise sui meccanismi che scatenano il dolore e sono molti i metodi di intervento che permettono di controllarlo.

NON VERGOGNARSI DEL DOLORE

Spesso le limitazioni della vita imposte dal dolore cronico intaccano fortemente la forza del carattere. Allora l’ottimismo può cedere il passo alla tristezza ed allo sconforto, specie in alcuni pazienti predisposti. Qualche lacrima tende a spuntare sempre più frequentemente alternata ad ansia ed irritazione. Misurate il dolore e riferitene al vostro medico l’intensità senza esitazione.

ASSUMERE 4-5 COMPRESSE AL GIORNO NON VUOL DIRE “INTOSSICARSI”

Ogni terapia ha sempre il suo significato ed è proporzionata ai disturbi del paziente, quindi non è mai di per sé “troppa”. Certo, è vero che chi segue una terapia del dolore può trovarsi ad assumere numerose compresse, tuttavia solo alcune sono specificatamente per il dolore. Può essere infatti opportuno aggiungere una medicina che protegga lo stomaco o una per aiutare a dormire o controllare alcuni disturbi connessi alla terapia analgesica stessa. Inoltre, molti farmaci hanno una breve durata, quindi può essere necessario doverli assumere più volte al giorno. Osservate sempre il numero di somministrazioni giornaliere suggerite dal medico.

Assumere i farmaci per il dolore non vuol dire essere drogati. Una paura comune di chi deve prendere farmaci contro il dolore è di diventare dipendenti o – peggio – “drogati”. È un errore! È utile sapere che alcuni farmaci contro il dolore hanno un effetto diretto sul sistema nervoso centrale. Agiscono quindi anche conferendo una piacevole sensazione di benessere. Ma drogati si diventa solo se si usano questi farmaci per scopi diversi. Si rammenti che la morfina ed altri farmaci morfino-simili agiscono su recettori che la natura ha predisposto per sostanze prodotte dal nostro stesso organismo.

Per scaricare il manuale sulla Terapia del Dolore, realizzato dalla Fondazione Alitti, clicca su una delle quattro icone qui sotto:

Manuale Esteso

Manuale esteso in italiano

Manuale breve in lingua

Manuali brevi in lingua estera

Manuale breve in Italiano

Manuale breve in italiano

Manuali in lingua

Manuale breve multilingue